Home » Corsi Di Studio Info

Laurea in Ingegneria Gestionale

Presidente: Alessandro Avenali

L'ingegnere gestionale che compie i propri studi nellambito della classe delle ingegnerie dellinformazione ha una formazione di base che integra le conoscenze fisico-matematiche comuni a tutte le lauree in ingegneria e i contenuti fondamentali delle discipline che qualificano il settore dellinformazione (informatica, automatica, elettronica, elettrotecnica, telecomunicazioni) con la comprensione degli elementi essenziali dellanalisi economica e organizzativa e delle tecniche decisionali.

Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica

Presidente: Domenico Lembo

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e Automatica ha lo scopo di formare laureati con competenze specifiche nell'ambito dell'Ingegneria Informatica o dell'Ingegneria Automatica. Nel primo caso, tali competenze riguardano l'analisi, la progettazione e la gestione di sistemi informatici hardware/software e di applicazioni informatiche di diversa natura (ad esempio, sistemi informativi aziendali, sistemi per l'automazione dei servizi, sistemi e applicazioni basati su Internet e su World Wide Web, sistemi di analisi dei dati, infrastrutture per la rete) in diversi settori dei servizi e...

Laurea Ingegneria dell'Informazione (sede di Latina)

Presidente: Fabio Patrizi

L'ingegneria dell'informazione e' ovunque intorno a te. Nelle automobili, nei telefoni, nel web, in casa e fuori. E lo sarà sempre di più. Questo corso di studi ti consentirà di diventare uno dei protagonisti di questo processo che sta cambiando le nostre vite, nonché le attività economiche e di ricerca pressoché in tutti i settori.

Laurea Magistrale in Artificial intelligence and Robotics

Presidente: Domenico Lembo

Il corso ha l'obiettivo di formare Ingegneri Informatici con conoscenze specialistiche sia nei settori dell'Ingegneria Automatica e dell'Ingegneria Informatica che riguardano i sistemi robotici e sistemi automatici avanzati che nei settori dell’Ingegneria Informatica riguardanti i sistemi intelligenti di elaborazione dell'informazione. In particolare, l'obiettivo è di fornire allo studente la capacità di interagire da un lato con specialisti di diversi settori dell'ingegneria (informatica, meccanica, elettronica, automatica) e dall'altro con esperti e utenti delle molteplici aree...

Laurea Magistrale in Control Engineering - Ingegneria Automatica

Presidente: Francesco Delli Priscoli

La laurea magistrale in Control Engineering prepara ingegneri con competenze per l’analisi, il progetto, l’ottimizzazione e la realizzazione di sistemi automatici di controllo per processi dinamici complessi. Il curriculum copre le metodologie e le tecniche per l’automazione, supervisione e controllo in tempo reale di sistemi in diversi domini: aerospazio, sistemi automotive, biomedicina, reti per l'energia e le comunicazioni, smart grids, robotica. Vedi il sito DIAG del corso di studio.

Laurea Magistrale in Data Science

Presidente: Francesca Cuomo

The remarkable increase in the volume and complexity of available data and new technologies that have been developed to process them requires a combined multi-disciplinary approach to design an overall strategy aimed at transforming data into useful information. Key ingredients to develop a successful strategy are data manipulation and visualization, large scale computing, statistical modelling, learning techniques, algorithmic thinking.

Laurea Magistrale in Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence

Presidente: Domenico Lembo

Il corso è erogato per la prima volta nell'A.A. 2025-26, mentre fino all'A.A. 2024-25 la sua denominazione è stata Engineering in Computer Science. In continuità con gli anni precedenti, il corso forma ingegneri con conoscenze specialistiche nelle principali aree dell’Ingegneria Informatica, quali la progettazione del software, la gestione e l’analisi dei dati, la sicurezza dell’informazione, anche a livello infrastrutturale. Inoltre, amplia l'offerta sul tema dell'IA, con attenzione allo studio e sviluppo di sistemi in grado di ragionare, apprendere, pianificare e generare contenuti.

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Presidente: Alessandro Avenali

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale della Sapienza Università di Roma intende fornire conoscenze e sviluppare competenze di alto livello che integrano i contenuti tecnologico-progettuali tipici delle discipline ingegneristiche con una piena comprensione degli aspetti economico-gestionali dei problemi decisionali propri delle organizzazioni.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma