Home » Node » 28042

Data dell'evento:
Martedì, 16 April, 2024 - 09:30
Luogo:
Aula Lucchesi Dipartimento di Scienze della Terra Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5
Contatto:
daraio@diag.uniroma1.it; dipillo@diag.uniroma1.it; fondazionesapienza@uniroma1.it
Attualità e prospettive del sistema italiano di valutazione della ricerca
Martedì 16 aprile 2024 ore 09:30
Aula Lucchesi - Dipartimento di Scienze della Terra Sapienza Università di Roma,
Piazzale Aldo Moro, 5

Introduzione e saluti istituzionali
Eugenio Gaudio - Presidente Fondazione Roma Sapienza
Antonio Felice Uricchio - Presidente ANVUR
Bruno Botta - Rettore di UnitelmaSapienza
Giovanni Battista Andreozzi - Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra
Elvidio Lupia Palmieri - V. Coordinatore In Unam Sapientiam

Presenta e coordina
Gianni Di Pillo - In Unam Sapientiam

Relazioni
Alessandra Celletti - Vice Presidente ANVUR "Valutazione della ricerca scientifica: passato, presente e prospettive”
Andrea Bonaccorsi - Università di Pisa
“Chi valuterà il valutatore? L’esperienza italiana dieci anni dopo”
Marco Rizzi - Steering Board of CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment)
"CoARA: primi risultati di una iniziativa globale per una riforma sistemica della valutazione della ricerca"
Cinzia Daraio - Nucleo di Valutazione di Ateneo, Sapienza Università di Roma
"Come dovrebbe essere la valutazione della ricerca? Qualche idea per una riforma "concreta" della valutazione”

Discussione

Conclusioni
Fabio Sciarrino - Prorettore alle strategie competitive per la ricerca internazionale, Sapienza Università di Roma
"Strategia per la ricerca internazionale e valutazione VQR: l'esperienza della Sapienza"